Il mercato dell’automotive ci presenta ogni giorno nuove sfide: i modelli si moltiplicano, i componenti si fanno più complessi e raffinati. In questo scenario, il nostro impegno per l’innovazione cresce, e non può esserci innovazione senza un bagaglio solido e multiforme di competenze.
Qui sta la forza di Facet: dominiamo un mix straordinariamente ampio di tecnologie, componenti e materiali - dalle lavorazioni di base all’elettronica, alla meccanica di precisione - e lo applichiamo in un processo produttivo ad alto livello di automazione.
Questo ci consente di realizzare internamente prodotti che altri devono acquisire da terzi: ecco perché la nostra gamma è così completa.
Gestire il processo “end-to-end”, dalla progettazione all’ingegnerizzazione, fino al controllo finale, significa inoltre poter controllare e garantire la qualità dei nostri componenti.
Concepire un prodotto è un processo analitico e creativo, che ha bisogno allo stesso tempo di intuizione, competenza e metodo.
Per l’intuito e la competenza ci affidiamo al nostro team di ingegneri e tecnici, in grado di sviluppare i prodotti con i più moderni sistemi CAD per la progettazione meccanica ed elettronica, come di condurre analisi e ricerche sui materiali, per arrivare spesso a realizzare componenti più performanti degli originali, perché costruiti con materiali e tecnologie superiori.
Il metodo sta nell’operare secondo le metodologie standard dell’APQP - Advanced Product Quality Planning, in un framework che ci permette di comprendere sin dalle prime fasi se lo sviluppo del prodotto è adeguato agli standard che ci diamo e che vogliamo offrire ai nostri clienti.
Per noi project management è sinonimo di qualità e di time-to-market contenuto.
In questa fase sappiamo sorprendere clienti e partner: il nostro ciclo produttivo prevede infatti un’automazione avanzata e una gestione interna di tecnologie molto diverse. Stampaggio a iniezione, produzione di circuiti elettronici PCB e ceramici, tranciatura e saldature sono fra le tecnologie qualificanti.
Solo per processi e tecnologie molto consolidati, come lo stampaggio plastico, ci affidiamo a supplier partner, il cui lavoro è perfettamente integrato nella nostra supply chain.
Ma è soprattutto l’automazione non standard il nostro fattore di eccellenza: linee realizzate in co-design con i produttori ci permettono di raggiungere elevatissimi livelli di qualità e numeri importanti.
La standardizzazione e l’automazione dei processi ci consentono di realizzare prodotti di alto livello, ma la qualità non va mai data per scontata.
Per questo testiamo regolarmente i nostri prodotti, sottoponendoli a cicli di prove che ne simulano un utilizzo ripetuto e intensivo: accensione e spegnimento, sbalzi termici, vibrazioni… ogni condizione di stress, che i componenti incontreranno nella loro vita a bordo di un’auto, può essere riprodotta nel nostro laboratorio.
Le procedure di controllo post-produzione, eseguite a campione, completano il ciclo di verifica.
Tempi e modi con cui forniamo i prodotti ai nostri clienti sono importanti quanto la qualità e l’impegno che mettiamo nel realizzarli: per questo curiamo particolarmente la logistica e il customer service.
Due magazzini automatizzati nella sede di Collegno ed un Centro Logistico esterno nel nuovo complesso di Orbassano ci permettono di organizzare un servizio di consegna rapido, efficace e flessibile, con una capacità di circa 1500 righe d’ordine/giorno.
Ci dedichiamo quotidianamente a garantire una gestione efficiente, perché i nostri clienti possano davvero contare su di noi: oltre il 98% degli ordini che riceviamo vengono evasi e consegnati nei tempi stabiliti.
Per assistere i nostri clienti abbiamo inoltre adottato una piattaforma di CRM fra le più avanzate, basata su una tecnologia di cloud computing, che permette di integrare le informazioni di mercato con le attività