Lo stabilimento è il nucleo produttivo di Facet: qui progettiamo, realizziamo e testiamo i nostri prodotti.
11.000 mq di alta tecnologia e automazione, in evoluzione continua per offrire una gamma sempre più ampia, completa e di qualità.
Lo stabilimento Facet si trova a Collegno, alle porte di Torino, in una zona ad antica vocazione industriale: siamo nel cuore del Villaggio Leumann, l’area in cui l’imprenditore Napoleone Leumann, a fine Ottocento, installa un cotonificio e crea uno spazio residenziale per i suoi operai.
Si tratta di un esempio particolarmente esteso e ben conservato di quei “villaggi operai” nati anche in Lombardia e Veneto nello stesso periodo: la testimonianza storica, culturale e architettonica di un modo filantropico e sociale di intendere l’industria, in cui la persona è al centro dell’impresa.
Il progetto urbanistico, il disegno degli edifici, i servizi sociali e assistenziali offerti sono tutti elementi di un sistema che si proponeva di migliorare la qualità della vita delle maestranze e così, indirettamente, di incrementare la qualità del lavoro e dei prodotti.
Il cotonificio di Napoleone Leumann è stato travolto dalla crisi che ha investito il settore tessile nei primi anni Settanta, ma il suo villaggio è sopravvissuto alla malagestione e alla speculazione edilizia: gestito dal Comune di Collegno, resta come simbolo di un’idea che continua ad avere un forte valore, anche nel presente di Facet - la responsabilità dell’impresa verso le proprie persone e la comunità.